Box doccia di design senza porta: soluzioni per la stanza da bagno e l’outdoor

Chiusa su un lato o su due, con soli vetri fissi o con tenda integrata, con profili coordinati o nella classica finitura acciaio. O ancora, totalmente aperta per completare l’outdoor o lo spazio piscina.

Scopriamo insieme le diverse soluzioni estetiche e progettuali del box doccia walk-in, conosciuto anche come “spazio doccia aperto, non chiuso su tutti i lati”.

L’abbiamo menzionata in un precedente post come tipologia di chiusura doccia più facile da pulire in assoluto: il walk-in (il box doccia aperto) è una soluzione di design progettuale che non prevede porte, di nessun tipo. Si entra ed esce attraverso un varco creato tra i vetri o tra il vetro e le pareti. Può essere installata su un piatto doccia o a filo pavimento, in questo secondo caso è nota (soprattutto all’estero) come doccia all’italiana.

Per il suo aspetto minimale ed elegante e la sua praticità è una delle proposte per la zona doccia più richieste degli ultimi anni.

Quando si può installare una doccia aperta: le misure

Per evitare fuoriuscite di acqua e fastidiosi schizzi, le dimensioni consigliate per le docce senza porta sono generose.

Come indicazione orientativa, possiamo suggerire come dimensioni minime del piatto doccia 80 cm di profondità e 140 cm di lunghezza.

Box doccia senza porta: le varianti e le tipologie di installazione

Vediamo ora i diversi tipi di box doccia aperto in varie configurazioni.

1. Doccia walk-in (doccia aperta) in nicchia

Nel primo caso, la doccia è circondata da pareti su 3 lati: il quarto può essere semichiuso da un vetro fisso, solo o con aggiunta di paretina incernierata che si può richiudere verso l’interno.

Box doccia walk-in (doccia aperta) | Versione per nicchia: al vetro fisso è aggiunta una paretina incernierata richiudibile durante la doccia – Vitrum, Disenia

2. Doccia walk-in ad angolo

Nel caso di una doccia aperta ad angolo, le soluzioni di chiusura in vetro sono diverse, a seconda delle necessità e delle dimensioni del vano doccia. Lo schema che segue illustra le possibilità compositive e dimostra la versatilità progettuale della doccia walk-in.

Schema delle configurazioni possibili per una doccia aperta senza porta nella versione a due lati.
Box doccia walk-in (doccia aperta) | Versione angolare: la chiusura è composta da due vetri fissi fissati ad angolo che lasciano un varco a ridosso della parete – Vitrum, Disenia

3. Doccia walk-in passante e a parete

Ultimo caso, quello della doccia a parete. Per questa soluzione, il vetro fisso viene posato sul lato lungo, lasciando aperti entrambi i lati corti per un duplice accesso.

In tutti i casi, i lati aperti possono essere schermati da una tenda doccia in tessuto idrorepellente, che dà stile al bagno offrendo un’ulteriore protezione dagli schizzi. Un’idea utile per chi ama walk-in e magari non ha la possibilità di predisporre una zona doccia così grande.

Box doccia walk-in (doccia aperta) | Versione angolare: al vetro fisso fisso posato sulla parete lunga è stata aggiunta una tenda doccia come ulteriore protezione per gli schizzi – Vitrum, Disenia

Se il bagno invece è davvero piccolo, non ti resta che trovare un altro tipo di box doccia più adatto: dai un occhio a questo post!

Vitrum: la doccia walk-in di design personalizzabile

Tutte le immagini utilizzate in questi post appartengono al modello Vitrum, il bagno con doccia aperta con vetro da 6/8 mm e altezza 2050 mm disponibile in numerose varianti.

Grazie alle numerose finiture di vetri e profili, e alle diverse versioni a disposizione, Vitrum è una chiusura doccia dalle infinite opportunità progettuali. Ecco una lista delle possibilità stilistiche offerte dal modello:

  • 9 finiture per i profili – 5 classiche (finitura acciaio lucido e acciaio spazzolato, bianco lucido e bianco materico, nero materico) e 4 finiture metal color opaco (titanio, rame, platino e oro) per andare incontro alle ultime tendenze d’interior. A queste si aggiungono i colori della mazzetta offerta del brand, che amplifica le possibilità di coordinamento al resto dell’arredo.
  • 5 tipi di vetro (trasparente, opaco cincillà, satinato, bronzo e fumè), 2 serigrafie e la possibilità di avere il vetro trasparente con trattamento antigoccia Timeless.
  • 3 tipologie di installazione, con placchette a muro per un effetto totalmente minimale, con profilo Luce o a incasso (grazie a un profilo a scomparsa che, una volta installato, risulta invisibile lasciando a vista solo il vetro).
  • 2 tipi di tenda doccia, bianca o Ecrù, realizzata in tessuto idrorepellente, semplice da sganciare e lavare.

Scarica il catalogo completo per saperne di più!

Le tre tipologie di installazione offerte da Vitrum: (da sinistra) profilo a incasso, placchette a muro, profilo Luce.

Soffioni doccia da giardino

Le docce da giardino di design sono elementi che uniscono funzionalità ed estetica, per arredare uno spazio esterno con confort e serenità. Realizzati in acciaio Inox, i nostri modelli Grecale e Libeccio offrono soluzioni tecnologiche all’avanguardia stando sempre attenti alla sostenibilità.

Soffione doccia Grecale

Costituita da un tubolare in acciaio Inox, la colonna doccia Grecale si contraddistingue per linee minimal ed eleganti, e rappresenta un componente chiave nella creazione di uno spazio moderno e sofisticato. Questo modello è disponibile in acciaio spazzolato o verniciato a scelta in 4 colori: Verde Agave, Terra, Canapa, Nero Carbone. Inoltre troviamo dei comandi sistema a basso flusso, che ti permetto di ridurre il flusso dell’acqua e diminuirne lo spreco.

Grecale – Colonna doccia – Disenia

Soffione doccia Libeccio

Caratterizzata da un forte impatto estetico e da un design elegante, che mette in evidenza le innovazioni funzionali del prodotto, la colonna doccia Libeccio è composta da un unico corpo centrale che si slancia verso l’alto per poi dividersi in due tubolari che si riuniscono nel punto si erogazione, andando a formare un soffione doccia triangolare. Anche in questo modello troviamo la presenza del dettaglio dei comandi sistema a basso flusso che offrono una medesima funzione di quelli presenti nel modello Grecale. La colonna doccia è prodotta in acciaio Inox 316, color acciaio spazzolato.

Libeccio – Colonna doccia – Disenia

Potrebbe piacerti anche